Ginnastica Dolce e di Mantenimento

TrainerRoberta Righetti

OrariLun 15:15 ; Mar - Gio 9:00 e 10:00

L’avanzare dell’età non è certo una buona scusa per evitare del tutto l’esercizio fisico.
Anzi, piuttosto fare movimento può essere un ottima arma per sconfiggere o prevenire i primi acciacchi o per migliorare la condizione di salute generale, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare serio dolore quando non si è più giovanissimi.

Tutti gli anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento. Fare ginnastica infatti non significa necessariamente fare grossi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico, non più giovane, agile e scattante.
Fare ginnastica, seguendo un programma di allenamento ben definito, è consigliabile anche agli anziani per prevenire molte problematiche dell’età. Si tratta, naturalmente, di seguire un programma di allenamento specifico di ginnastica dolce, proprio per gli anziani e le loro esigenze, tenendo conto dei loro limiti e rischi.

Per questo Gym’s ha studiato due programmi di allenamento specifici per gli sportivi Over!

  • La ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che riesce a conciliare i benefici del movimento con le esigenze di chi non è più giovanissimo, è un allenamento più leggero ma non per questo meno efficace.
  • La ginnastica di mantenimento segue gli stessi principi di quella dolce, ma con esercizi  più mirati.

Da non sottovalutare anche la componente ludica e di socializzazione, spesso fondamentale per i non giovanissimi.