Hatha Yoga

TrainerGiuseppe Aurilio

OrariLun ore 19:15; Mer ore 19:15 ; Gio ore 8:45 Ven ore 19:15; Sab ore 10:30

L’Hatha Yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici – âsana – e da esercizi di controllo della respirazione – prânâyâma – perfezionati nel corso dei secoli da generazioni di yogin.
L’Hatha Yoga si articola in tre azioni di base:

  • Le posizioni: esistono più di 1000 posizioni, statiche o dinamiche (come il “Saluto al sole”), vanno fatte sempre senza sforzi, nel rispetto del corpo, facendo particolarmente attenzione alla posizione del corpo e all’allineamento della colonna vertebrale.
  • Gli esercizi respiratori: indissociabili dalla pratica delle posizioni, si articolano intorno a quattro fasi principali della respirazione: inspirazione, apnea inspiratoria, espirazione e apnea espiratoria.
  •  Il rilassamento: questa fase, che in genere chiude la seduta, si mette in pratica in posizione seduta o distesa.

Quali sono i benefici dell’HATHA YOGA?

Praticare con costanza questa disciplina migliora lo stato di salute generale. Dal punto di vista fisico il corpo cambia acquistando flessibilità, elasticità e tonicità muscolare. Le articolazioni diventano molto più forti e le ossa si rigenerano grazie ai movimenti lenti e salutari. Grazie alla concentrazione e alla forza di volontà che richiede.

l’Hatha Yoga influenza positivamente la mente, lo stress e l’ansia infatti diminuiscono progressivamente, e dopo alcune sedute si prova un profondo benessere che si ripercuote sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.