21 Giugno Giornata dello Yoga

Una giornata dedicata a questa antica pratica di benessere

Oggi 21 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dello Yoga, proclamato nel 1970.
Pertanto il 21 giugno si festeggia non solo il solstizio d’estate, ma è anche l’occasione per tutti i praticanti di yoga di celebrale questa antichissima e quanto mai amata disciplina.

Per chi non la conosce è, invece, un’ottima occasione per scoprire questo mondo.
In sanscrito la parola “yoga” deriva dalla radice “yug”, che significa unire, congiungere. Lo yoga è anche e soprattutto questo: un invito a unire le varie parti di se, la razionalità e le emozioni, la mente e il corpo.

È uno strumento per rendere quieti i pensieri e ritrovare un equilibrio che consenta di essere più lucidi e presenti a se stessi… quindi più consapevoli.
Lo yoga insegna anche a non dare per scontato il respiro – ed essendo il respiro vita – a non dare per scontata la propria vita.

Alcuni benefici della pratica: 

Grazie allo yoga si acquisisce la consapevolezza di un muscolo molto spesso ignorato: il diaframma.

  • Grazie ad una corretta respirazione diaframmatica, gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione.
  • Praticando yoga si impara quindi a respirare correttamente, ed è risaputo che una corretta respirazione è utile non solo per migliorare le performance sportive, ma anche per gestire le emozioni.
  • Lo yoga aiuta nelle situazioni di ansia e stress. Infatti, l’utilizzo delle tecniche di respirazione (pranayama, in sanscrito) è importante in quanto ci aiuta a gestire e controllare gli attacchi di panico, l’ansia da prestazione e il rilassamento mentale.
  • Lo yoga è per tutti, uomini, donne, anziani e bambini, e si può praticare anche in gravidanza.
  •  Fare yoga apporta molti benefici in gravidanza, poiché fa bene al corpo e alla mente della mamma, e di conseguenza anche alla salute del nascituro. Inoltre, dopo il parto, lo yoga è un utile supporto a livello fisico, per recuperare tonicità ed energia e a livello mentale, per gestire al meglio le famose “crisi post-parto”.
  •  E’ un valido aiuto per i problemi di schiena e posturali. La pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale, tonificando la muscolatura e migliorando l’elasticità del corpo. Con lo yoga si impara a portare attenzione al controllo della postura in ogni momento della giornata, correggendo poco alla volta i più comuni difetti posturali.

Vi abbiamo indicato solo alcuni dei numerosi benefici di questa antica disciplina, non vi resta che scoprirli provandola!