Lo sport è salute: il nuovo DPCM ne riconosce il valore per il benessere psico-fisico

Nel nuovo decreto le attività sportive professionali e dilettantistiche, tra cui le palestre, restano aperte in quanto ben regolamentate in materia di sicurezza.

 

A seguito del nuovo DPCM che entrerà in vigore domani, mercoledì 14 ottobre 2020, con nuove norme restrittive, è importante sottolineare il valore riconosciuto allo Sport. In una nota divulgata oggi, Vincenzo Spadafora, Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, dichiara:

Lo sport è salute, promuove corretti stili di vita e tutela il benessere psico-fisico in ogni suo aspetto e a tutte le età.
Nel nuovo DPCM abbiamo tutelato non solo lo sport professionistico ma anche quello dilettantistico: associazioni e società sportive, federazioni e enti di promozione hanno infatti dato prova di aver rispettato con rigore i protocolli emanati nelle scorse settimane, spesso anche affrontando spese di adeguamento e messa in sicurezza degli spazi e delle strutture.
Ed ancora: “Nessun cambiamento per quanto riguarda l’attività delle palestre già ben regolamentata.”

Dopo i difficili mesi del lockdown, gradualmente abbiamo ripreso le nostre attività, dai ragazzi con l’avviamento allo sport, agli adulti per i quali l’esercizio fisico è benessere, passione, prevenzione e cura della propria salute.

Gym’s-Spirito Sportivo, con molti sacrifici e con una particolare attenzione alla sicurezza, per rendere il centro un luogo sicuro per ogni frequentatore, è potuta tornare a proporre un’attività fisica controllata e disciplinata. E ‘ormai riconosciuto dalla comunità scientifica che lo sport e l’attività fisica controllata siano indispensabili per la prevenzione di molte patologie come cardiopatie, problemi respiratori, diabete e obesità.
Una particolare attenzione va posta alla nostra salute psichica: è proprio durante questo periodo che “andare in palestra” è ancora più utile: giornalmente viviamo immersi in un clima di incertezza e paura, lo sport è dimostrato è un potente antidepressivo.

Dunque prepariamo la borsa, mettiamo le nostre scarpette e veniamo ad allenarci perché:

  • Sicuramente grazie a tutte le misure messe in atto, dal distanziamento e riduzione dei posti, alle continue sanificazioni la palestra non diffonde il contagio
  • Continuiamo l’azione di prevenzione alle principali malattie croniche
  • Lo sport promuove, soprattutto tra i giovani, stili di vita salutari e non sedentari
  • L’attività fisica scatena endorfine e aiuta a superare questo periodo di difficoltà psicologica
  • Lo sport aiuta a star bene e questo è un gioco WIN – WIN: vinciamo tutti, sai come singoli individui che come comunità che come Stato.

Vivere questo periodo e non farsi sopraffare dalle notizie e dalle paure dipende in gran parte da noi, per cui:

  • indossiamo la mascherina
  • adottiamo stili di vita salutari e attivi
  • manteniamo un adeguato distanziamento fisico
  • ma soprattutto Usiamo un po’ di buon senso.

Mantenere vivo il nostro #SpiritoSportivo ci aiuta a tutelare il nostro benessere e la nostra salute psico-fisica anche nei momenti più delicati.