LUDOMOTRICITA PER ADULTI E DIVERSAMENTE ABILI

Riscoprire e valorizzare il proprio corpo, divertendosi!

Questa nuova proposta di movimento ha come elemento fondamentale il ” GIOCO “ nei suoi diversi aspetti.

Il movimento è la prima espressione di vita che ne condiziona tutte le fasi .
La mente si serve del movimento  come “strumento” per rispondere agli stimoli che nascono dal proprio mondo interiore o da quelli suggeriti dall’ambiente esterno.

Il movimento infatti accompagna e sostiene tutte le nostre attività, da quando ci alziamo al mattino e per tutta la giornata: dalle più semplici attività di vita quotidiana a quelle lavorative, sportive e artistiche.

Spesso con l’avanzare dell’ età e/o a causa di problemi di salute e/o disabilità, muoversi diventa difficile o non piacevole.

Nasce da qui l’esigenza di una attività creativa guidata che, attraverso il gioco e il divertimento, stimoli l’interazione, la condivisione, la scoperta del proprio corpo nei suoi cambiamenti.

Che cos’è la LUDOMOTRICITA’ ?

La Ludomotricità si rifà al concetto di Psicomotricità.

Nel periodo 0/6 anni, il movimento, attraverso il gioco, è fonte di scoperta, stupore, conoscenza, divertimento.
Il movimento in questa prima fase di vita, si pone come elemento fondamentale per il futuro sviluppo psico-fisico della persona.

La nostra proposta, nell’adulto, prende in prestito tutto il potenziale creativo e di sperimentazione tipico del bambino per permettere
alla nuova persona di ridefinirsi in senso corporeo ( nuova immagine di sé), ma soprattutto in termini psicologici ottimizzando i propri vissuti e finalizzandoli a una maggiore fiducia di sé.

Grazie all’esperienza e alla professionalità di FRANCO MILANO (Fisioterapista in ambito neurologico presso A.O. S.Antonio di Gallarate per oltre 30 anni e conduttore di gruppi psicomotori dal 1985), Gym’s – Spirito Sportivo propone moduli di 6/12 incontri di Ludomotricità a cadenza settimanale, aperti a normodotati e diversamente abili.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria GYM’S – SPIRITO SPORTIVO al numero 0331 774513.