“LO SPORT ALLENA I RAGAZZI ALLA VITA” – con Umberto Longoni

Gym’s, in collaborazione con Scuola Tennis Stefano Bossi e Proscaenium, ha avuto il piacere di ospitare, lo scorso 7 aprile, il dottor Umberto Longoni per una serata dedicata allo sport e ai ragazzi.

La conferenza intitolata “Lo Sport Allenai Ragazzi  alla Vita”, e aveva come obiettivo quello di  fornire ai genitori informazioni e suggerimenti su come interfacciarsi con bambini e ragazzi, in particolare nella pratica sportiva.

Gli argomenti approfonditi dal Dottor Longoni sono stati:
● L’albero della personalità dei ragazzi
● Sport e identità, educazione, tenacia, espressione di sé
● L’autostima e la sindrome di Gulliver o di Pollicino dei giovanissimi
● Ruolo e importanza dei genitori
● Tipologie genitoriali: il lupo severo, il gigante, la fata e il mago. Vantaggi, svantaggi e possibili “danni”.
● Decalogo per genitori intelligenti

Di seguito alcune informazioni sul nostro gentile ospite.

Umberto Longoni è psicologo, sociologo, scrittore e docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti ed importanti psicologi italiani del “Mental Training”, ovvero dell’Allenamento Mentale. Ha collaborato con moltissime riviste femminili e pubblicato libri, saggi e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo tra cui Questione di testa, I sette passi della corsa, Istruzioni di sano egoismo, Gli uomini non sono desideri, Gli alberi non ingrassano, Peccato non peccare, Manuale del perfetto imbecille e L’ansia non è un difetto (Come affrontarla con ironia e nuove strategie). Di prossima pubblicazione: “Il tennis e l’arte dell’allenamento mentale”. Compare spesso tra gli esperti sul canale televisivo digitale 64 “Supertennis”.
In ambito tennistico ha seguito i nostri più noti e migliori giocatori di Coppa Davis lavorando sotto il profilo del Mental Training con giocatori tra i primi 20 del ranking mondiale.

Le foto dell’evento potete trovarle sulla nostra pagina Facebook