Aria, Acqua, Terra o Fuoco, quale ti rappresenta?

I quattro elementi naturali sono intesi come stati di aggregazione della materia, ma hanno anche valenza simbolica e psicologica.

Il fuoco, elemento purificatore, e dalla sua energia scaturisce la vita.
L’aria, intangibile, è l’energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere.
L’acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere nel mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra si adatta senza mutare se stessa.

La terra, solida e rigogliosa, simboleggia il radicamento, accoglie la vita e la nutre.

Ma i 4 elementi si associano spesso anche a tratti della personalità umana, Per esempio, le persone più razionali, spesso si riconoscono nell’elemento terra, gli impulsivi nell’elemento fuoco, i sognatori nell’elemento aria e gli emotivi nell’elemento acqua.

Vuoi scoprire l’elemento a te più affine?….Ecco breve sintesi delle caratteristiche della personalità associate a ciascuno di essi:

  • Aria
    Chi si sente più affine all’elemento aria sono, solitamente, persone dotate di una grande capacità di comunicazione. Ognuna con il proprio mezzo preferito riesce con più facilità a comunicare e condividere con gli altri idee importanti. Alcuni sono addirittura degli intrattenitori nati.
    Sono persone molto riflessive che prendono in considerazione a fondo i pro e i contro prima di agire. Spesso si distinguono come scrittori e attori. È facile coglierle con la testa tra le nuvole. Sanno concentrarsi molto a fondo ma nello stesso tempo amano distrarsi di tanto in tanto per dedicarsi alle proprie passioni. Non sempre per loro è semplice mantenere i piedi per terra. I rapporti con gli altri le aiutano a vivere nel presente.
  • Acqua
    L’elemento acqua è legato a quelle persone che si sentono molto in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri. Amano davvero intrattenersi in conversazioni profonde. Sono brave ad ascoltare e empatiche. Si prendono cura degli altri con il cuore. Trasformano le loro emozioni in creatività, ad esempio componendo una canzone o dipingendo un quadro.
    A volte l’emotività le rende vulnerabili tanto da andare alla ricerca di qualcosa in cui rifugiarsi per sopportare meglio il peso della vita. Spesso queste persone sono più concentrate sulle necessità degli altri che su se stesse. Il radicamento con le realtà le aiuta a vivere con un maggior equilibrio.
  • Terra
    L’elemento terra è il più stabile e concreto dei quattro. Le persone che corrispondono all’elemento terra possono apparire più severe e razionali delle altre. Non si smuovono facilmente dalle loro convinzioni. Sono persone, pazienti, con molto senso pratico e perseveranti.
    Sono anche molto metodiche. Il loro modo di apprendere qualcosa di nuovo si basa sulle azioni e sulla voglia di fare. Lavorano in modo meticoloso. Apprezzano gli oggetti soprattutto per la loro utilità, più che dal punto di vista estetico. Si impegnano molto nelle relazioni con gli altri che normalmente sono di lunga durata. Sono fedeli e davvero tolleranti.
  • Fuoco
    L’elemento fuoco si addice a persone sicure di se stesse e inarrestabili nel loro modo di agire. Raggiungono grandi risultati impegnandosi sempre fino in fondo e attirano gli altri con il loro comportamento carismatico.
    I ruoli che più si addicono loro sono quelli di leader e motivatori. Sanno ispirare gli altri con le loro parole. Hanno un grande intuito e colgono dettagli che ad altre persone spesso sfuggono. Per mantenere la calma più facilmente devono sempre avere tutto sotto controllo. Sono anche un po’ impulsive e tendono ad agire rapidamente.

E tu a quale elemento sei?

 

 

                          Fonte: www.greenme.it