UN VIAGGIO PER TE: esperienza di rilassamento sulle note di un pianoforte al buio

Il calendario culturale di Gym’s si arricchisce di una nuova e piacevole iniziativa, promossa dalla nostra Stefania Cribioli e con la partecipazione del musicista e psicoterapeuta Fabrizio Paglionico.

Mercoledì 6 luglio  saremo lieti di offrirvi una serata da dedicare a voi stessi, ma anche di presentazione del percorso “Il tuo viaggio:esperienza di benessere psicofisico attraverso i 4 elementi” , previsto per la prossima stagione

Ma in cosa consiste il percorso “Il tuo viaggio” ?

Premessa:
I ritmi frenetici di vita e lo stress cui siamo tutti sottoposti tendono a mantenere il nostro organismo in uno stato di ‘allerta’, procurandoci spesso sensazioni poco piacevoli e predisponendoci all’insorgere anche di disturbi fisici, che possono incidere in maniera negativa non solo sulla nostra vita, ma anche su quella delle persone che ci stanno accanto. Capita spesso, purtroppo, di dedicare sempre meno tempo a noi stessi, alle nostre emozioni e sensazioni.
Questo viaggio è pensato proprio per te, un’esperienza tutta tua, in cui potrai sperimentare diverse tecniche di rilassamento in una condizione particolare, il buio e le note di un pianoforte. Per il tuo benessere fisico e mentale e la tua personale ricarica di energia.

Obiettivi:
Rilassare corpo e mente per stimolare la facoltà immaginativa ed aumentare lo stato di benessere generale. Attivare, attraverso l’ascolto al buio, la capacità del nostro cervello di “ripulirsi” da pensieri e negatività e produrre sostanze benefiche.

Metodologia:
Tecniche di induzione, rilassamento e di immaginazione mentale. Tecniche di ascolto e consapevolezza di sè. Condivisione dei vissuti e dell’esperienza. Musica originale eseguita dal vivo al pianoforte e composta nel momento in cui viene eseguita.

Destinatari:
Chiunque abbia il piacere di regalarsi un momento tutto per sé, in cui sperimentare nuove sensazioni ed apprendere tecniche di rilassamento, importanti per vivere meglio e raggiungere sempre maggior benessere.

Si consigliano abbigliamento comodo e una coperta

Conduttori:

Stefania Cribioli: psicologa, esperta in tecniche di rilassamento ed ipnosi. Psicologa dello sport.
Svolgo la mia professione nelle tre aree in cui mi sono specializzata e che sono da sempre le mie tre grandi passioni: la psicologia clinica, la formazione in azienda e la psicologia dello sport. Mi occupo di percorsi individuali nel settore fitness per il raggiungimento del benessere, il miglioramento della salute (tra cui riabilitazione, riduzione dello stress, prevenzione) e l’accrescimento della performance. Il mio impegno è volto a ricercare e sviluppare le risorse e le potenzialità che ognuno di noi ha dentro di sè. Utilizzo tecniche di varia natura (tra cui ipnosi, psicosomatica, respiro, focalizzazione corporea), che integro nella mia pratica quotidiana, personalizzando ogni intervento.

Fabrizio Paglionico: pianista, musicista e psicoterapeuta.
In qualità di pianista ho una formazione classica; mi sono poi appassionato all’improvvisazione musicale frequentando i corsi della civica scuola di jazz di Milano. La pratica della “composizione istantanea” e la passione per la musica contemplativa mi hanno avvicinato anche alla musica classica indiana, portandomi ad approfondire gli effetti della musica sul cervello e sugli stati psicofisici. Mi sono sempre interessato ai rapporti fra le diverse forme d’arte ed i diversi linguaggi artistici; in quest’ottica ho collaborato con pittori, terapeuti, videomaker, fotografi, attori ed altri musicisti. Ho pubblicato una collana di musicoterapia dal titolo “Musicoterapia dei quattro elementi – musica per il rilassamento e la meditazione” ed il cd “Flos Animi” da accompagnare ai Rimedi Floreali Italiani (Fiori di Bach). Dal 2014 mi esibisco in “Concerti per pianoforte al buio” con buon riscontro di critica e pubblico. In qualità di psicoterapeuta sono specializzato presso l’istituto “Riza” di Milano in psicoterapia psicosomatica e svolgo dal 2003 l’attività presso il mio studio privato a Milano. Conduco inoltre corsi e seminari antistress per il pubblico e per le aziende.

Per partecipare alla serata introduttiva del 6 luglio è necessaria la prenotazione presso la reception Gym’s o al n° 0331/774512.  L’evento si terrà dalle ore 20:00 alle 21:30 circa, per un migliore organizzazione si chiede gentilmente di arrivare entro le 19:45.  Si consiglia un abbigliamento comodo, e una copertina.