Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è un trattamento specificamente pensato per chi pratica sport a tutti i livelli.

A differenza di altri tipi di massaggio, si esegue localmente sui muscoli coinvolti durante l’attività fisica.
Esistono due diverse forme di massaggio sportivo:

  • massaggio pre gara/allenamento –> viene effettuato per aiutare a prevenire lesioni durante la performance atletico-sportiva.
    Aiuta a riscaldare i muscoli, allungandoli e rendendoli flessibili per prestazioni atletiche ottimali, stimola il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli, riduce la tensione muscolare, produce una sensazione di prontezza psicologica.
  • massaggio post gara/allenamento –> viene eseguito al termine della prestazione sportiva in modo da facilitare e velocizzare i tempi di recupero ed evitare che si presentino problematiche legate allo stress cui vengono sottoposti i muscoli durante l’attività fisica.
    Aiuta a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi, scioglie i muscoli affaticati e contratti mantenendoli elastici e flessibili, promuove il flusso sanguigno e l’ossigenazione dei muscoli per rimuovere l’acido lattico (nel brevissimo post-evento) e l’accumulo di sostanze di rifiuto, riduce la probabilità di crampi ed i dolori dei due giorni successivi alla performance.

 

Massoterapista: Mattia Quaglio