VISITA POSTURALE e RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

La visita posturale è fondamentale e precede tutti i trattamenti rieducativi posturali. Infatti l’obiettivo della visita posturale è studiare l’atteggiamento posturale del paziente per individuare le cause che hanno generato il dolore e stabilire un percorso rieducativo efficace per correggerle.
Mediante la stabilometria e baropodometria computerizzata, l’esame antropologico,i test kinesologici e posturali, è possibile individuare il recettore disfunzionale e procedere con un programma personalizzato per il recupero posturale corretto.

L’esame posturale è indicato anche nei casi di difetti posturali giovanili (ipercifosi, scoliosi, piedi piatti, ecc.) per poter valutare inizialmente l’entità del problema e monitorare, mediante controlli periodici, l’evoluzione della patologia e l’efficacia del piano rieducativo impostato.

Con la riprogrammazione posturale globale, dopo un attento esame dei recettori coinvolti nel mantenimento della postura e aver valutato quali di essi possono essere causa di squilibrio statico e dinamico e causare dolore, si interviene mediante appropriati esercizi e protocolli terapeutici per ripristinare la corretta funzionalità ed eliminare lo squilibrio e il dolore.

 

Dott.ssa Raffaella Sala Chinesiologa, posturologa, massoterapista.