Nippon Kempo….Non solo un’arte marziale

Il kempo (in lingua giapponese KENPO) è un’arte da combattimento elaborata inizialmente in una piccola isola dell’Oceano Pacifico: Okinawa.

Dobbiamo però a Sawayama Masaru Muneomi ( Osaka 1906-1977), allievo del circolo di judo dell’università del Kansai la creazione e la diffusione di questa arte marziale.

Oggi il Nippon Kempo si presenta come una disciplina da combattimento moderna, completa e di assoluta efficacia dove a tecniche di attacco e difesa  si alternano tecniche di proiezione, di lussazione e di immobilizzazione.

Nei combattimenti gli atleti indossano una maschera, una corazza, una conchiglia e dei guantoni al fine di proteggere completamente il corpo.

L’ALLENAMENTO

CHI È IL NOSTRO ALLIEVO

Il nostro allievo è colui che ricerca un modo nuovo di praticare un’arte marziale tecnicamente completa in quanto costituita da:

  • tecniche di base (pugni, parate, calci)
  • leve
  • proiezioni
  • kata
  • tecniche al sacco
  • lotta a terra
  • tecniche con corazze
  • combattimento
  • difesa personale

Dai 6 anni in avanti chiunque può iscriversi ad un corso di Nippon Kempo poichè, indipendentemente dall’età e dalla costituzione fisica, ogni singolo atleta viene seguito nel suo percorso di crescita assecondando e potenziando le capacità in suo possesso.

La scelta di un indirizzo tecnico, agonistico o semplicemente amatoriale potrà essere effettuata in itinere.

COSA OFFRIAMO

La nostra Palestra offre con i suoi istruttori un ottimo livello tecnico, una competenza e un’esperienza nelle tecniche di combattimento consolidate negli anni .
Ne sono una prova gli innumerevoli successi ottenuti dagli atleti che hanno gareggiato in competizioni europee ed internazionali.

COME LAVORIAMO

Ogni lezione dura mediamente un’ora e mezza.
Maestri ed istruttori si impegnano ad insegnare il Kempo in sintonia con le aspettative di un’utenza che, oltre alla fatica fisica, ricerca un gruppo nel quale commisurarsi ma anche collaborare e stringere amicizie.
Pertanto praticare il Nippon Kempo non è solo ed esclusivamente allenarsi o combattere ma è anche avere un’opportunità di “crescita“, grazie agli insegnamenti che questa antica ma pur sempre attuale arte marziale ci trasmette.

____________________________________________________________________________________________________________________________________


Istruttori:

QUAGLIO DANILA Cintura nera 4° dan. Da più di 20 anni nella Federazione, ricopre la carica di Presidente di Giuria nel Direttivo Fe.N.K.I. Collabora in qualità di istruttore con il Maestro Pilotto Renato nella gestione dei corsi da oltre 15 anni. Docente di scuola Primaria, ha esperienza nella gestione di corsi per bambini dai 6 anni in su

PILOTTO RENATO Maestro 5° dan. Pratica il Nippon Kempo da oltre 30 anni e lo insegna da più di 20. Ha partecipato a numerosi stage di aggiornamento, ha ottenuto primi posti nelle gare di kata grazie alla sua competenza tecnica e ha portato parecchi atleti al conseguimento del titolo di cintura nera. Serietà e determinazione sono tra le sue doti migliori.