Functional Global Circuit e Dynamic Circuit
TrainerYlenia Parisi
OrariMa 18:00 ; Mer 12:45; Gio 18:15
Functional Global Circuit nasce dall’ applicazione della metodologia di allenamento funzionale alla sala musicale; questo programma porta nel suo DNA tutte le regole del Functional Training ma ha la peculiarità di essere fattibile da tutti.
FGC è un programma di allenamento di condizionamento muscolare con base musicale, che unisce l’applicazione delle metodologie dell’allenamento funzionale all’utilizzo delle caratteristiche del fitness collettivo.
È un corso che si basa sulla metodologia TABATA, che consiste nell’alternare tot secondi di lavoro ad alta intensità ( per es. 20 sec. ) a momenti di recupero ( che solitamente durano metà del tempo di lavoro; per es. 10 sec. ) per 7/8 sequenze, con un tempo totale di lavoro di 4 minuti circa per esercizio.
L’allenamento è considerarsi a tutti gli effetti un H.I.I.T. (High Intensity Interval Training ), che prevede fasi di lavoro ad alte intensità alternate a fasi di recupero passivo, al fine di ottenere un abbassamento dell’intensità,. Una modalità che sappiamo essere, ad oggi, la miglior tecnica di allenamento per raggiungere i propri obiettivi; siano essi l’alto dispendio calorico, l’attivazione metabolica o la preparazione atletica.
Sullo stesso principio si basa il corso di Dynamic Circuit , che permette l’utilizzo di alcuni attrezzi tipici della sala fitness e la possibilità di allenarsi con il cardio frequenzimetro.