Pilates/ Pilates activity

TrainerGiuseppe Aurilio, Ilaria Seriati

OrariLun ore 12:45 - 18:15 ; Mar ore 08:45 - 10:15 ; Mer ore 17:15 - 18:15 ; Gio 09:45; Ven ore 12:45 e 18:15

Sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates, è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

_________________________________________

Alcune domande molto frequenti su questa affascinante disciplina

• Cos’è il PILATES?

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro, infatti l’inspirazione e l’espirazione sono molto importanti. Ecco come J. Pilates descriveva la disciplina da lui inventata: “Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.

• A cosa serve fare PILATES e quali sono i benefici?

Questa disciplina si incentra sull’allineamento posturale, sulla respirazione, sul rafforzamento del “powerhouse” ovvero il “baricentro”, cioè l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino.
I benefici derivanti dal praticare con costanza Pilates sono numerosi: miglioramento della mobilità e della flessibilità della colonna vertebrale, rinforzo dei muscoli addominali, sviluppo della stabilità del bacino e delle spalle, attenuamento e/o prevenzione dei dolori lombari, miglioramento del controllo e della concentrazione mentale.

• Cosa si intende per PILATES Matwork?
Nel Pilates Matwork si lavora con l’ausilio di un tappetino (“mat”) sul quale vengono prettamente svolti esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi come la “Fitball” (la cosiddetta palla), le bande elastiche, i roller (dei cilindri in schiuma) e il “Circle Ring”.

• A cosa serve la Fitball?
La Fitball o più comunemente chiamata “Palla Pilates” è un oggetto dal grande valore terapeutico, ideale per tornare in forma e migliorare equilibrio e coordinazione. Questo oggetto viene spesso utilizzato nelle sedute di Matwork per tonificare o allungare, infatti serve ad intensificare i benefici delle posture classiche, perché con la palla è più difficile trovare l’equilibrio, di conseguenza vengono sollecitati i muscoli della cintura addominale e della schiena. E’ un accessorio perfetto per raddrizzare e allungare la schiena, tonificare i glutei e avere una pancia piatta.

• Il PILATES fa dimagrire?
Il Pilates è un ottimo supporto per chi desidera perdere peso ed è molto efficace se abbinato a degli allenamenti cardio e soprattutto ad un regime alimentare sano ed equilibrato. Il dispendio energetico non è paragonabile a un’intensa sessione di attività aerobica, ma agisce su altri fronti, sollecitando tutte le fasce muscolari attivando un intenso e mirato processo di tonificazione generale.

• Come vestirsi per fare Pilates?
Vestirsi a strati è il segreto per affrontare in modo corretto una lezione di Pilates: questo perché si tratta di uno sport che fa sudare progressivamente. Meglio iniziare quindi indossando una maglietta morbida a maniche lunghe o una felpa da togliere in caso di sudorazione eccessiva. La scelta più comoda per i pantaloni sono un paio di leggings sportivi che permettono la massima flessibilità. Infine, poiché il Pilates si pratica generalmente a piedi nudi, è consigliato l’utilizzo di paio di calzini antiscivolo.