ALIMENTAZIONE: 3 DOMANDE DA FARSI PRIMA DI MANGIARE FUORI PASTO

Sarà capitato a tutti qualche volta, di sentire la voglia improvvisa di cibo fuori pasto, magari nel pomeriggio o addirittura dopo cena, momento in cui ci si rilassa e il desiderio di mangiare qualcosa di dolce prende il sopravvento.

Spesso queste voglie incontrollate vengono nei giorni immediatamente prima o durante il ciclo (la pancia si gonfia, la ritenzione idrica è alle stelle e la voglia di carboidrati sale). In questo caso, una strategia da utilizzare è di assecondare un pochino queste voglie magari mangiando qualcosa di dolce come una fetta di crostata o delle fette biscottate integrali con della composta di frutta senza zuccheri aggiunti, a colazione ( è il momento migliore della giornata per soddisfare le voglie in modo intelligente senza accumulare grasso superfluo).

Se invece fai fatica a contrastare gli attacchi di fame anche fuori dal tuo periodo, allora prova a porti queste quattro domande:

1-Il mio stomaco è veramente vuoto oppure sto cercando di “nutrire” solo un’emozione perché ho avuto una giornata stressante o sono in un periodo in cui i problemi mi sembrano grandi quanto l’Everest? Sono arrabbiata, annoiata, mi sento sola? In questo caso, fare 30 minuti di attività intensa ti aiuterà a scaricarti e, se quando avrai finito, avrai ancora fame, fai uno spuntino associando una proteina con un carboidrato ( ad esempio una mela con 4 mandorle, uno yogurt greco naturale con un cucchiaino di composta di frutta senza zuccheri aggiunti). Un corsa o una serie di esercizi ad alto impatto ti aiuterà sicuramente.

2- Pensa all’ultima cosa che hai mangiato: era ricca di zuccheri? Se la risposta è positiva significa che è intervenuta l’insulina per tenere a bada il picco glicemico scatenato dal cibo dolce e ricco di carboidrati e ora hai un calo altrettanto brusco. Il risultato? Continua voglia di dolce. Spezza il circolo vizioso mangiando qualcosa che contiene grassi come un pezzetto piccolo di formaggio fresco oppure due noci, un cucchiaio di ricotta o ancora una fetta di prosciutto… l’importante è non assumere carboidrati se si tratta di “finta fame”.

3- Hai bevuto di recente? A volte la voglia di cibo, se non è dovuta a vera fame, può derivare dalla disidratazione. Prova a bere due bicchieri di acqua naturale. Aspetta un quarto d’ora, se hai ancora fame allora non è fame emotiva ma vero appetito. Fai uno spuntino con un estratto di verdura o una fetta di pane integrale con due fette di bresaola.

Ultimo consiglio: non colpevolizzarti mai, piuttosto esci, ascolta la tua playlist preferita e muoviti 🙂

#Enjoyfitness!

( articolo redatto in collaborazione con Fitisbeauty.com)