ALLENARSI ALL’ARIA APERTA: I benefici dell’outdoor training

Con l’arrivo della bella stagione tutti noi sentiamo l’esigenza di stare all’aria aperta, aumenta la voglia di fare delle belle passeggiate al parco, o (per i più fortunati) sulla spiaggia e in montagna. Vogliamo goderci i primi raggi caldi del sole ed i più sportivi decidono di approfittare di queste giornate per fare degli allenamenti all’aperto. Le nostre città oggi sono sempre più attrezzate, infatti esistono delle vere e proprie palestre a cielo aperto e alcuni centri sportivi si sono attrezzati con delle aree outdoor in cui è possibile allenarsi respirando aria pulita ma sempre sotto l’occhio vigile di un trainer.

Allenarsi in mezzo alla natura è sempre un’ottima idea, a trarne beneficio è sia il fisico che la mente.

Dal punto di vista psicologico si ha un miglioramento dell’umore e della motivazione, è indubbio che allenarsi respirando aria pulita e osservando un bel paesaggio naturale come un bosco o una spiaggia incontaminata, ci consente di ricevere una serie di stimoli positivi che aumentano il nostro livello di benessere, ma anche la nostra grinta e creatività. Il contatto con la natura ha un effetto calmante e riduce lo stress, inoltre gli spazi ricchi di alberi e fiori migliorano il nostro rendimento cerebrale. A sostenere questa tesi è uno studio condotto da alcuni studiosi dell’Università del Michigan, i quali hanno sottoposto dei soggetti, divisi in due gruppi, ad un breve test di memoria: un gruppo ha fatto una passeggiata immersi nella natura, mentre il secondo lungo una strada cittadina. Al termine i due gruppi si sono nuovamente sottoposti al test di memoria; quelli che avevano passeggiato nella natura hanno migliorato del 20% i propri risultati, mentre i soggetti che avevano trascorso il loro tempo all’interno della città non hanno mostrato nessun cambiamento.

Allenandoci all’aria aperta facciamo anche il pieno di vitamina D. Il nostro corpo infatti è in grado di sintetizzare questo micronutriente grazie all’aiuto dei raggi solari. Questa vitamina favorisce l’assorbimento, a livello intestinale e renale, del calcio, essenziale per il mantenimento della compattezza e della salute delle ossa e dei denti, inoltre aiuta a mantenere la normale funzione dei muscoli, consente il buon funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento delle funzioni cerebrali e del buon umore.

È comunque importante seguire alcuni piccoli accorgimenti prima di fare un allenamento outdoor.

È sempre bene ricorrere al buon senso e mantenere un equilibrio tra lo sforzo che compiamo, la nostra sudorazione e il calore eccessivo.
Quando si decide di uscire per fare una corsetta è necessario assicurarsi di essere sufficientemente idratati, dunque non dimentichiamo di portare con noi una bottiglietta d’acqua. È inoltre consigliabile indossare gli occhiali da sole e utilizzare una protezione solare. Un ultimo consiglio è quello di avere un abbigliamento adeguato, i tessuti traspiranti ci aiutano ad allenarci in tutta comodità facendoci rimanere asciutti.

Il consiglio che, in ogni caso, vogliamo darvi, è di allenarvi sempre, che sia in palestra, al parco o sulla spiaggia!

In sintonia con stili di vita sempre più naturali, anche in Gym’s abbiamo la possibilità di praticare un allenamento outdoor, in tutta sicurezza, con attrezzature e istruttori qualificati.

 

La costanza e la dedizione vi faranno ottenere risultati che mai avreste sperato di raggiungere.

Krizia Cersosimo