“Gym’s Tribe x Aleimar”: insieme per la solidarietà

In un periodo così particolare e delicato, Gym’s Spirito Sportivo sceglie di impegnarsi anche nel campo della solidarietà e sostenere Aleimar, un’organizzazione di volontariato volta ad aiutare i bambini che vivono in stato di grave bisogno nei paesi meno sviluppati del mondo.

Insieme stiamo creando “Gym’s Tribe x Aleimar” un evento previsto per il prossimo 19 Maggio, che avrà lo scopo di raccogliere fondi per sostenere  il progetto “Mi allatti tu”, che porterà una fornitura di latte in polvere per i neonati denutriti accolti nel centro nutrizionale dell’Ospedale di Tanguietà e nel reparto di neonatologia dell’Ospedale Abbraccio di Sokpontà nel Benin.

Abbiamo conosciuto Aleimar e i suoi progetti proprio tramite una nostra atleta, Debora, che lavora all’interno di questa organizzazione di volontariato, e la decisione di metterci in gioco collaborando per sostenere progetti così importanti è stata presa con entusiasmo.

 

Conosciamo meglio questa organizzazione e i suoi progetti, tramite una breve intervista alla nostra Debora, che vive Aleimar in prima persona.

 

Chi è Aleimar e come sei entrata a far parte del progetto?

“Siamo un’organizzazione di volontariato nata dal sogno di un gruppo di amici di aiutare i bambini che vivono in stato di grave bisogno nei paesi meno sviluppati del mondo. La storia di Aleimar inizia nel 1983 in Brasile dove abbiamo individuato i primi casi di povertà che necessitavano di un intervento immediato. Il nome stesso di Aleimar è stato scelto in ricordo del primo bimbo sostenuto che ha perso la vita tragicamente durante uno scontro con la polizia locale.

Ho conosciuto Aleimar e i suoi bambini tramite amici e ho iniziato il mio percorso da volontaria dove ho avuto modo di vedere con i miei occhi la concretezza del lavoro che Aleimar svolge nel mondo. Per questa ragione, quando mi è stato proposto di iniziare un’esperienza lavorativa con loro non ho avuto esitazioni e ho accettato subito, mossa dal desiderio di impegnarmi ancora di più nel migliorare le condizioni di vita di numerosi bambini in difficoltà”

 

Dove operate?

“Operiamo in 13 paesi del mondo con l’obiettivo di garantire istruzione, protezione, cibo e cure mediche ai bambini che vivono in condizioni difficili. Siamo presenti con circa 70 progetti nei seguenti paesi del mondo: Brasile, Colombia, Benin, Eritrea, Ghana, Kenya, Malawi, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, India, Libano, Palestina, Italia. I nostri progetti sono volti alla tutela dei diritti fondamentali del bambino.”

Qual è la vostra mission?

“Crediamo in un mondo in cui ogni bambino possa crescere sicuro e protetto e sviluppare a pieno le sue potenzialità. Per questo motivo, ogni giorno percorriamo piccoli passi insieme ai bambini del mondo per migliorare le loro condizioni di vita e assicurarne un futuro migliore.”

Perché avete scelto GYM’S?

“Abbiamo proposto una collaborazione alla vostra palestra per organizzare un evento sportivo solidale a sostegno del nostro progetto “Mi allatti tu”. Il progetto si sviluppa nelle regioni dello Zou e dell’Atacora, due aree del Benin in cui il tasso di mortalità infantile raggiunge soglie elevatissime a causa della diffusissima malnutrizione e della scarsità di igiene.

Il progetto “Mi allatti tu” intende far fronte alla problematica fornendo latte in polvere ai neonati denutriti accolti nel centro nutrizionale dell’Ospedale di Tanguietà, nel reparto di neonatologia dell’Ospedale Abbraccio di Sokpontà e nei tre centri di accoglienza gestiti da Aleimar.
L’idea di proporre questo progetto nasce da un obiettivo che accumuna la nostra organizzazione e il centro sportivo Gym’s: prendersi cura delle persone, migliorando il benessere psico fisico e offrendo gli strumenti per poter condurre uno stile di vita sano.
In occasione del prossimo viaggio di monitoraggio, pianificato per il 25 maggio, il nostro responsabile progetto si recerà in Benin per far fronte all’elevata richiesta di latte in polvere nei nostri centri essendo i casi di malnutrizioni aumentati con lo scoppio della pandemia.”

L’evento “Gym’s Tribe x Aleimar “ che si terrà il 19 maggio in Gym’s ha lo scopo di sostenere le spese di acquisto di latte in polvere e di omogenizzati di frutta per far fronte allo stato di emergenza dei nostri centri, con lo scopo di arginare la piaga della malnutrizione e garantire la sopravvivenza dei nostri piccoli.