SOS PROVA COSTUME

Ecco alcuni consigli utili per non farsi trovare impreparati dalla famigerata prova costume.

Quando si parla di estate e di “prova costume”, le persone si suddividono in tre categorie: i “lungimiranti”, gli “entusiasti” e quelli affetti dalla “sindrome dell’ultimo minuto”.
I “lungimiranti” organizzano le vacanze estive, mettono in atto diete e allenamenti per arrivare pronti all’estate, quando sulle loro tavole c’è ancora il panettone.
Quando invece le temperature superano i 13°/14°, ecco che gli “entusiasti” fanno scattare l’operazione “estate non ti temo”, cominciando a pensare alle possibili mete per le vacanze e soprattutto al metodo da seguire per sfoggiare un fisico perfetto (o quasi…).
I soggetti affetti dalla “sindrome dell’ultimo minuto”, invece, sono i più temerari, per loro pensare alle vacanze estive e alla prova costume è una vera sfida, cercano offerte dell’ultimo minuto e sperano in una soluzione rapida ed efficace (quasi miracolosa!) per arrivare in forma in spiaggia in 2 o 3 settimane.

È inevitabile ricordare a tutti che il fitness e la buona alimentazione dovrebbero accompagnare lo stile di vita di ciascuno di noi durante tutto l’anno.

Tra le nostre tre categorie, dunque, i “lungimiranti” avranno sicuramente più chances di mostrare un fisico asciutto e tonico durante le vacanze estive. I nostri amanti del “last minute” invece probabilmente saranno più fortunati sull’offerta relativa all’hotel o al volo per raggiungere la destinazione dei sogni, ma saranno meno in forma quando dovranno mostrarsi in costume.
Cosa dire in merito agli “entusiasti”? Beh probabilmente con tanto impegno e costanza riusciranno a ottenere buoni risultati pur iniziando l’operazione “estate non ti temo” alcuni mesi prima.

Non esistono segreti e pozioni magiche per superare brillantemente la prova costume, ma seguire alcuni semplici consigli può esservi d’aiuto.

 

  • Si ai consigli degli esperti, no al fai-da-te

La prima cosa da fare è quella di porsi un obiettivo realistico, impegnarsi per ottenere piccoli risultati è il primo passo verso il raggiungimento del proprio stato di benessere fisico e psicologico. Per facilitare questo percorso, il primo suggerimento che vi diamo è quello di rivolgervi a dei professionisti. Secondo uno studio condotto da Renaissance Lab, l’osservatorio sulle tendenze legate al mondo della medicina estetica, il 71% degli italiani utilizza il web per trovare la soluzione al superamento della temutissima prova costume.

Quello che ci preme sottolineare, è che affidarsi alla valutazione da parte di esperti del settore è sempre la scelta migliore. Un’analisi delle esigenze personali, della propria composizione corporea e dei propri parametri metabolici rende più semplice sia calibrare un allenamento ad hoc che seguire una dieta corretta e bilanciata. Dunque, no al fai-da-te.

  • Acqua e alimentazione: quanto, quando e come

Un altro accorgimento da seguire è quello di mantenere un buon livello di idratazione. L’acqua è il principale costituente della massa magra, che rappresenta tutto ciò che resta dell’organismo dopo avere eliminato la componente “grassa”.

I consigli di idratazione vanno personalizzati in base all’età, allo stile di vita e all’eventuale presenza di condizioni patologiche, in linea generale, però, in una persona sana l’apporto di liquidi dovrebbe essere almeno di un millilitro ogni kilocaloria assunta. L’ideale sarebbe sorseggiare l’acqua durante tutto l’arco della giornata e per aumentare l’apporto di liquidi è consigliabile consumare ad ogni pasto una buona quantità di verdura e almeno 2 porzioni di frutta al giorno; da limitare sono invece le bevande gassate e i succhi di frutta, per la quantità elevata di zuccheri semplici che contengono. Un altro consiglio relativo all’alimentazione è quello di evitare i formaggi, le salse, gli insaccati e tutti i “cibi spazzatura” e di prediligere sistemi di cottura al vapore, in umido e alla griglia.

  • Basta procrastinare!

Iniziare un percorso di benessere in vista dell’estate può aiutarvi a modificare il vostro stile di vita, a prendere delle buone abitudini, che poi facilmente potrete mantenere ogni giorno. In questo modo, sarete pronti non solo per l’estate successiva, ma per tutte le stagioni dell’anno!
Se non avete ancora iniziato a fare movimento e a seguire un regime alimentare corretto, non pronunciate la classica frase “da lunedì dieta e palestra”, iniziate oggi!
Utilizzate “l’ansia da prova costume” come stimolo per iniziare a prendervi cura di voi stessi.

Krizia Cersosimo