TRATTAMENTI ESTETICI, CIBO SANO E ALLENAMENTO, UN TRIO PERFETTO.

Come combattere gonfiori e piccole imperfezioni?

Ci siamo, l’estate è arrivata, e per le donne, è scattata l’ora dei temuti appuntamenti con bikini, shorts e vestitini. Con l’aumento dei centimetri di pelle scoperta, cresce anche la preoccupazione di mostrare i piccoli difetti che, spesso, ci fanno sentire insicure.

Senza dubbio prendersi cura di sé durante tutto l’anno è fondamentale per sfoggiare un fisico al top durante l’estate, ma se siamo state un po’ pigre durante le stagioni fredde, cosa possiamo fare per accelerare i tempi e sentirci meno in imbarazzo quando sfoggiamo gambe e addome?
Oggi esistono dei trattamenti estetici che, abbinati ad un allenamento costante e ad un regime alimentare corretto, ci aiutano a curare le piccole imperfezioni.
Un massaggio regala indubbiamente piacevoli sensazioni di benessere e di relax, ma ha dei benefici che vanno ben oltre.

I massaggi drenanti e linfodrenanti sono utili nella “lotta” ai problemi e agli inestetismi quali gonfiori e cellulite, infatti una preoccupazione molto comune e che colpisce specialmente le donne è quella delle gambe gonfie e della pelle “a buccia d’arancia”. Attraverso dei movimenti rotatori e delle pressioni, viene favorita l’espulsione dei liquidi in eccesso e quindi si ottiene uno sgonfiamento delle parti interessate. Sebbene queste tecniche vengano usate principalmente per risolvere problemi legati alla cellulite, è utile sapere che i vantaggi che offrono sono molti, infatti aiutano anche ad alleviare il dolore localizzato, a distendere la pelle, ad aumentare il rilassamento muscolare e a favorire la circolazione.
Il massaggio linfodrenante, quindi, si può considerare un metodo terapico e deve essere eseguito da figure professionali che siano anche in grado di stabilire la frequenza e la durata delle sedute adatte ad ogni paziente.
Per provare a sconfiggere il problema della “pancia gonfia” è utile, invece, il massaggio addominale, poiché, può aiutare la motilità intestinale e quindi contribuisce all’eliminazione del fastidioso problema della costipazione, inoltre favorisce la corretta diuresi e stimola il metabolismo.
Non dimentichiamo che bere molta acqua e consumare ad ogni pasto una buona quantità di verdura e almeno 2 porzioni di frutta al giorno è fondamentale per aiutare il nostro corpo a “sgonfiarsi”. In modo particolare, i pompelmi e i limoni svolgono un’importante azione drenante, perché contengono enzimi che riducono i gonfiori e sono preziosi alleati della digestione.

Una buona funzione detox è riconosciuta ad alcuni vegetali come i carciofi, che aiutano anche ad abbassare il livello di colesterolo e proteggono il fegato; i finocchi, ipocalorici e antiinfiammatori; e gli asparagi, ricchi di acqua, ferro vegetale, vitamina K e acido folico.
Un altro rimedio utile a ridurre il gonfiore addominale è quello di assumere uno o due cucchiaini al giorno di succo di aloe vera, che permette di ripulire l’intestino, riequilibrare la flora batterica e regolare le funzioni digestive.

 

Non dimentichiamo che l’allenamento è il primo alleato su cui possiamo contare per sconfiggere le insicurezze legate al nostro aspetto fisico.
Acquisire maggiore sicurezza in noi stessi ci aiuta a migliorare ogni aspetto della nostra vita, e dobbiamo avere il coraggio di assumerci il 100% della responsabilità del nostro cambiamento!