Andrea Tropeano – Personal Trainer

Dove e quando sei nato?

Sono nato a Busto Arsizio il 17 / 10 / 1984.

Che lavoro fai?

Sono responsabile di sala fitness, istruttore e personal trainer.

Cosa ti piace del tuo lavoro? Quali sono, invece, le difficoltà che incontri quotidianamente?

Ci sono molte cose che mi piacciono del mio lavoro, innanzitutto la possibilità di conoscere e di confrontarmi con tante persone, inoltre aiutarle ad ottenere delle piccole (o grandi) soddisfazioni, o semplicemente permettere loro di distogliere l’attenzione delle ansie quotidiane per un po’, mi fa sentire utile e mi rende felice. Il rovescio della medaglia è la difficoltà di dover essere sempre sorridente, solare, pronto ad accogliere i clienti nel migliore dei modi, anche quando non si è molto predisposti. Sono una persona timida, quindi a volte ho bisogno di rifugiarmi nel “mio spazio”, ma ciò non è sempre fattibile visto che il mio lavoro mi impone di stare sempre a contatto con le persone.

C’è una persona o un personaggio che, per te, è fonte di ispirazione? Se sì, perché?

Ho diversi punti di riferimento, persone che voglio “raggiungere” e che mi spronano a crescere e a migliorare, alcuni fanno parte della sfera lavorativa e professionale, altri di quella umana.
Senza di loro so che mi impegnerei sicuramente meno perché fondamentalmente sono un pigro, quindi avere un obiettivo da raggiungere e partecipare a una sana competizione mi sprona a dare il meglio di me.

Cosa fai nel tempo libero? C’è qualcosa in particolare che ti aiuta ad alleviare lo stress?

Quando trovo qualche ora libera corro dal mio primo amore: il campetto da basket. Trascorro molto tempo ad ascoltare musica, a guardare film (sia al cinema che in casa), leggo (mi piacerebbe farlo di più) e ovviamente mi alleno in palestra!

Quando e perché sei arrivato in Gym’s?

Sono arrivato in Gym’s nel settembre del 2018 perché la direzione stava cercando una figura che li aiutasse a dare una nuova impronta alla sala fitness. Quando sono stato contattato, ho avuto modo di conoscere il progetto che mi è subito piaciuto, così sono stato coinvolto e sono entrato a far parte di questa bella realtà.

Cos’è per te lo “Spirito Sportivo”?

Chi possiede lo “Spirito Sportivo” non sta mai fermo, sia fisicamente che mentalmente, è sempre pronto ai cambiamenti (che, nel bene e nel male, sono una costante della vita), accetta sempre le nuove sfide e non si fossilizza solo su quello che ha.

Dove ti vedi tra 10 anni?

Tra 10 anni non so cosa farò ma posso dirvi cosa spero di essere o di avere dalla mia vita.
Spero di avere una compagna al mio fianco, un figlio (…non so se mi sentirò mai pronto per questo), una totale serenità economica e spero di sentirmi finalmente “grande”.

Salutaci con una frase, un aforisma o una semplice parola che ti piace o ti rappresenta.

Di aforismi che mi piacciono ce ne sono molti e il “preferito” varia in base al periodo che vivo.
Al momento mi piace molto questo: “Non sarai mai veramente sconfitto finché non smetterai di provarci”, oppure se ne preferite uno giapponese vi suggerisco: “Cadi sette volte, rialzati otto”