ENNIO GAROFALO – ATLETA

“Per me una delle parole più belle è “galvanizzare”, in senso figurato “stimolare energicamente, infondendo entusiasmo e vitalità”.”

 

• Dove e quando sei nato?
Sono nato ad Erice il 27 Ottobre 1988, era un Giovedì.

• Che lavoro fai?
Sono un assistente di volo basato a Malpensa.

• Cosa ti piace del tuo lavoro? Quali sono, invece, le difficoltà che incontri quotidianamente?
Il mio ruolo ha a che fare con la sicurezza del volo e con l’assistenza dei passeggeri, può essere gratificante se si vedono gli aspetti positivi come l’essere riconosciuti per quello che è lo svolgere la tua mansione con criterio e passione, ci sono tuttavia giorni più pesanti di altri magari per eventuali problematiche che si possono riscontrare durante un’intera giornata, come ad esempio discordie con qualche passeggero o situazioni relative alla logistica e l’organizzazione del volo stesso.

• C’è una persona o un personaggio che, per te, è fonte di ispirazione? Se sì, perché?
La mia fonte di ispirazione è mio padre perché ha uno sguardo posato e riflessivo sulla vita e stargli accanto mi dà un senso di pace e rilassatezza, quasi come se ci fosse una sorta di aura tutt’intorno.

• Cosa fai nel tempo libero? C’è qualcosa in particolare che ti aiuta ad alleviare lo stress?
Allenarmi è sicuramente un’attività fondamentale per me per scaricare lo stress e sentirmi in forma. Cucinare è una delle mie più grandi passioni, mi aiuta a far felici gli altri e sono contento quando le persone apprezzano con gusto i miei piatti. Un altro grande amore che ho è quello per il mare, ho avuto la fortuna di essere nato e aver vissuto a pochi passi da splendide spiagge e questo ha alimentato la mia passione per gli sport acquatici, in particolare per il windsurf.

• Quando e perché sei arrivato in Gym’s?
Sono arrivato più o meno un anno fa perché sentivo il bisogno di fare attività fisica, in più il posto mi è stato suggerito da Krizia che lavora lì.

• Cos’è per te lo “Spirito Sportivo”?
È un semplice concetto che racchiude dentro se la passione e la grinta di chi ritiene l’attività fisica come elemento fondamentale della vita di una persona.

• Dove ti vedi tra 10 anni?
In barca a vela a largo dell’isola di Marettimo.

• Salutaci con una frase, un aforisma o una semplice parola che ti piace o ti rappresenta.
Per me una delle parole più belle è “galvanizzare”, in senso figurato “stimolare energicamente, infondendo entusiasmo e vitalità”.