Raffaella Alto – atleta

•Dove e quando sei nata?

Sono nata a Roma il 27/02/1971

•Che lavoro fai?

Sono assistente di volo per la British Airways sui voli intercontinentali.

• Cosa ti piace del tuo lavoro? Quali sono, invece, le difficoltà che incontri quotidianamente?

Il mio lavoro mi piace perché lo considero come una “scuola di vita”. Mi ha insegnato la flessibilità, la capacità di affrontare situazioni impreviste, la possibilità di lavorare ogni giorno con persone diverse, persone che non conosco, ma che comunque considero parte di una grande famiglia. Ovviamente non ultima, la possibilità di vedere luoghi del mondo che altrimenti non avrei mai potuto visitare. Le difficoltà che incontro sono di diverso tipo. Il cambio di fusi orari, le lunghe notti al lavoro, la privazione di sonno che dà pesanti conseguenze psico-fisiche, quindi stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, insonnia ecc. Come lavoro da “turnista” non posso contare su festività e ricorrenze varie da passare con la famiglia e i miei cari. Non esistono domeniche, Natali, Pasque, weekend lunghi e “ponti”. Si è attivi h24, 365 giorni l’anno.

• C’è una persona o un personaggio che, per te, è fonte di ispirazione? Se sì, perché?

Una delle persone che mi ha ispirato di più nella mia vita è stato sicuramente mio papà, ma anche la mia mamma, entrambi mi hanno insegnato il rispetto, l’umiltà, il dialogo, la comprensione, la pazienza, la tenacia e tanto tanto altro.

• Cosa fai nel tempo libero? C’è qualcosa in particolare che ti aiuta ad alleviare lo stress?

Faccio tanta attività fisica. Sono una donna molto attiva e non riesco proprio a star ferma, quindi mi alleno in palestra, vado in bici, o faccio una passeggiata! L’attività fisica mi allevia molto lo stress e ripaga sempre!

• Quando e perché sei arrivata in Gym’s?

Sono arrivata la prima volta in Gym’s nel 2007/08. Me lo aveva consigliata una mia amica. Non ero così assidua come ora ma ogni tanto facevo presenza! Poi ho smesso e ho ripreso nel 2014 grazie alla telefonata di una consulente che mi ha coinvolta ed entusiasmata prima che la Gym’s si rinnovasse. Cercavo proprio un modo per allenarmi con costanza e passione e così ho iniziato ad ottobre 2014 e mai più smesso!

• Cos’è per te lo “Spirito Sportivo”?

Lo “Spirito Sportivo” è nel DNA. È un modo di essere, un modo di vivere, una specie di “droga buona”. Ed è ancora più bello se condiviso con altri. Se si nasce con lo Spirito Sportivo dentro, non si può proprio più farne a meno!

• Dove ti vedi tra 10 anni?

Fra 10 anni mi vedo ancora sfrecciare fra i cieli del mondo in grande forma fisica, grazie all’allenamento, e grazie alla positività nei confronti della vita che lo Spirito Sportivo mi ha insegnato

• Salutaci con una frase, un aforisma o una semplice parola che ti piace o ti rappresenta.

Un aforisma che mi piace molto e con cui vi saluto è la Preghiera della Serenità: «Dio concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza»