Quanto un buon allenamento migliora la salute

Vi siete mai chiesti cosa effettivamente succeda al nostro corpo quando lo alleniamo? Quali alterazioni avvengono durante la sessione stessa? Quali effetti produce nel breve e lungo periodo?

 

In Gym’s abbiamo sviluppato un metodo – l’abbiamo chiamato Gym’s Care – che si propone non solo di allenare le persone per raggiungere gli obiettivi definitivi, ma soprattutto di educare e prendere coscienza dei meccanismi che permettono alla nostra meravigliosa macchina di essere in salute ed efficiente.

Il metodo Gym’s Care prevede anche l’utilizzo di Biomarker, ossia indicatori di alcuni parametri biologici come frequenza cardiaca, variabilità del peso e qualità del sonno, che sono molto utili nella definizione di un programma di allenamento personalizzato ed in linea con gli obiettivi prefissati.

Abbiamo chiesto ai nostri trainer Alessandro Frasson e Andrea Tropeano, laureati in scienze motorie e specializzati in metodiche di allenamento avanzate, di spiegarcene i princìpi, a partire da ciò che regola quel motore meraviglioso che è il corpo umano: i battiti del cuore.

  • Cos’è la frequenza cardiaca e perché è tanto importante?

La definizione di frequenza cardiaca (FC) è semplicemente il numero di contrazioni o pulsazioni del cuore in un minuto (bpm).

 

  • Esiste una frequenza cardiaca “ideale”?

Dipende! La vera domanda da porsi è: ideale rispetto a cosa? A cosa ci stiamo riferendo, alla salute o alla performance e all’allenamento?
Se l’obiettivo è approfondire il nostro stato di salute bisogna fare riferimento alla FC a riposo, che viene rilevata al mattino appena svegli.
Secondo la “American Heart Association” (AHA) la FC a riposo per un adulto è compresa tra 60-100 bpm; un valore superiore ai 70 bpm potrebbe evidenziare alcune problematiche ad essa correlate, come ad esempio l’ipertensione. Sarebbe perciò consigliabile investigare su ulteriori parametri fuori dalla norma.

Per quanto riguarda l’allenamento si fa riferimento alla percentuale della frequenza cardiaca massima (% FC MAX); questa viene solitamente calcolata con l’utilizzo di alcune formule standard (come ad esempio 220-età) ma, essendo un parametro estremamente soggettivo, la strada migliore è procedere rilevandola con test pratici, supervisionati da un professionista.

 

  • Adesso che sappiamo cosa è la Frequenza cardiaca e come si rileva, aiutateci a capire: esiste una correlazione tra FC e obiettivi del training quali dimagrimento, tonificazione, performance, gestione dello stress?

La %FC MAX indica in maniera assolutamente soggettiva quali siano i parametri entro cui mantenersi per raggiungere i nostri obiettivi, sia in termini di performance che per quanto riguarda la composizione corporea; a seconda della nostra necessità dovremo rispettare fasce di lavoro differenti.

La FC a riposo evidenzia lo stato generale di stress e benessere del nostro corpo, perché ogni stimolo a cui siamo sottoposti, che sia fisico o mentale, positivo o negativo (allenamento, riposo, regime alimentare, ansia, stress, forti emozioni positive), si ripercuote direttamente su questo biomarker, alterando la frequenza stessa.

Un buon allenamento cardiovascolare è essenziale per la nostra longevità e salute in quanto mantiene efficiente il metabolismo e aiuta a modificare la composizione corporea riducendo la massa grassa. Inoltre permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna rendendo i vasi più elastici e il cuore più prestante; ed infine genera effetti positivi sul sistema nervoso.

 

  • Quali sono le condizioni affinché l’allenamento dia i risultati attesi?

Affinché un buon allenamento cardiovascolare dia dei risultati tangibili è necessario non solo svolgere gli esercizi in maniera corretta, ma essere costantemente seguiti da Trainer qualificati in grado di modulare la seduta in conformità con i biomarker rilevati e analizzati. Il metodo Gym’s Care prevede la regolare analisi dei dati biologici che ogni utente registra e successiva correlazione tra di loro sia per rimodulare le sedute di allenamento che per valutare l’effettivo stato di benessere.

Gym’ Care si propone di essere il metodo migliore affinché chi investe tempo ed energie nell’allenamento possa arrivare ai propri personali obiettivi.